mercoledì 6 luglio 2011

moon_film


Sam Bell da tre anni lavora presso la base lunare Sarang, adibita all'estrazione dell'Elio-3, che potrebbe salvare la Terra da una grossa crisi energetica. In questi tre anni Sam ha vissuto nella base con l'unica compagnia di un robot di nome GERTY, isolato dalle comunicazioni in diretta con la Terra a causa di un guasto, sognando di riabbracciare al più presto la moglie e la figlioletta da poco nata. A due settimane dalla fine del suo contratto inizia ad avere allucinazioni e a soffrire di forti mal di testa, la perdita di lucidità lo porta a compiere un fatale errore che causa un incidente nel quale rimane ferito. Apparentemente si sveglia nell'infermeria della base, con una lieve amnesia. Questo "Sam" si accorge però in poco tempo che vi è qualcosa di strano, si accorge che GERTY sta comunicando in diretta con la sede della compagnia di estrazione e gli impedisce di uscire dalla base. Tramite un trucco (finge un danno allo scudo della stazione) riesce ad uscire e si dirige verso l'estrattore con cui ha avuto un incidente: qui trova un altro se stesso (quello con cui si era aperto il film) ferito. Il primo Sam, risvegliato, inizia un viaggio verso la consapevolezza che la vita vissuta fino ad ora non gli appartiene, cercando di capire se la persona identica a lui sia reale o frutto della sua immaginazione.

I due Sam, in balia del loro stato mentale poco lucido (il primo per l'età avanzata del clone, che è in grado di vivere solo tre anni) e della situazione ambigua, scoprono con l'avanzare del film che entrambi sono dei cloni e che la società ne ha già pronti tanti altri (loro erano il 5° e il 6°). I ricordi della loro vita precedente, come quelli della moglie e della figlia non appartengono a loro, ma sono ricordi innestati nella loro mente appartenenti al Sam Bell originale.

Scopriranno anche che le comunicazioni in diretta sono impedite grazie a delle antenne che emettono un forte disturbo. Il primo Sam, uscendo dal raggio dei disturbatori, chiama casa sua, sulla terra e scopre che la moglie è morta e che la figlia ha 15 anni; mentre riaggancia sente la voce del Sam Bell originale che è a casa. Nel frattempo le condizioni di salute del primo Sam continuano a peggiorare, e si scopre che i cloni precedenti venivano inceneriti al termine dei tre anni del contratto. La compagnia, ignara che entrambi i Sam convivono, manda sulla Luna una spedizione di soccorsi, in realtà incaricata di riparare l'estrattore e far sparire quello che loro pensano essere il corpo del Sam morto nell'incidente.

I due Sam elaborano un piano: risvegliano un terzo clone (che non viene avvertito della situazione) e, su suggerimento di GERTY, riavviano il suo sistema operativo per cancellare dalla sua memoria le registrazioni dei giorni precedenti; inizialmente il piano prevede l'uccisione del terzo clone e di farlo trovare al posto del corpo nel mezzo incidentato, mentre il Sam iniziale tornerebbe sulla terra grazie alla navetta necessaria al trasporto dell'Elio-3. Le condizioni di questo Sam, con ormai ben poco da vivere, non lo permettono, per cui egli viene riportato nel mezzo incidentato; da qui osserva la navetta lasciare la luna per la terra con a bordo il secondo Sam, il quale ha però riprogrammato gli estrattori perché distruggano i disturbatori delle comunicazioni. La squadra di soccorso entra nella base mentre il terzo clone si sta svegliando, ignaro.

Il film termina con l'audio di notiziari in varie lingue, grazie al quale si comprende che l'operato della compagnia è stato reso noto dal Sam giunto sulla Terra.

Nessun commento:

Posta un commento